Il mio libro e i film

portfolio_libro

 

“A Buchenwald il mio nome era 34989” è il mio primo libro, pubblicato nell’aprile del 2000 per Canova e ancora oggi in vendita in libreria anche se ormai prossimo all’esaurimento delle sue 5mila Kornblumenblaucopie in cui era stato stampato.
Si tratta della drammatica storia di un soldato italiano in guerra in Albania che viene internato nel lager nazista di Buchenwald. Giovanni, il protagonista, si ribella all’ordine di partecipare ad una strage di donne e bambini kosovari e viene quindi internato. Nel lager assiste all’olocausto e osserva i mostruosi meccanismi di un’atrocità di massa senza precedenti.

La veridicità della storia di Giovanni viene testimoniata da un film polacco, “Kornblumenblau” (1989) di Leszek Wosiewicz che narra la vita di Kasimir Tyminski, compagno di baracca del soldato italiano nonché protagonista nel libro. Il film giunse terzo al Festival internazionale di Locarno del 1989.

Questo libro include anche la testimonianza delle ultime ore di vita di Mafalda di Savoia, morta a causa di un bombardamento. L’episodio da me raccolto e curato viene certificato da Enrico D’Assia, figlio di Mafalda e del principe tedesco Ottone D’Assia, in una lettera inclusa nel libro. Ed è proprio questa importante e unica testimonianza che diventa la base per la fiction di Mediaset del 2005 “Mafalda di Savoia, il coraggio di una principessa”. Nella foto l’attrice Stefania Rocca, che interpreta la principessa, è ritratta con l’attore che impersonifica (e pure gli assomiglia!) il protagonista del mio libro, Giovanni Marcato.

Mafalda-di-Savoia

Il film di Maurizio Zaccaro, che dirige una splendida Stefania Rocca e un cast composto da Franco Castellano, Johannes Brandrup, Clotilde Courau, Regina Orioli e Amanda Sandrelli, fa luce sugli ultimi istanti di vita della principessa proprio grazie al mio libro. Giovanni è stato ospite a “I fatti vostri” e al “Maurizio Costanzo Show” ed è scomparso nel 2004 all’età di 84 anni.

Il libro è entrato, nel 2005, nella United States Holocaust Museum Library di Washington, ed è testo di studio presso la Stanford University e la George Washington University.