Le mie esperienze di lavoro mi hanno portato a diventare giornalista professionista, scrittore, digital marketing manager, product e content manager, brand manager, community social media strategist, business developer e video strategist. In una sola parola mi definirei un esperto cacciatore di audience e valorizzatore di brand. Ecco, azienda per azienda, il mio percorso.
CONTENT MANAGER | CONTENT MARKETING | DIGITAL MARKETING
GRUPPO ARNOLDO MONDADORI EDITORE MILANO
Dicembre 2011 a oggi
Le mie attività quotidiane come Head of Content Digital Properties:
- Content marketing: sviluppo strategie e action plan azioni di produzione contenuti digitali delle Properties dell’Editore al fine di conseguire gli obiettivi di traffico e di business attraverso la fidelizzazione dei clienti
- Social media marketing: sviluppo strategie e action plan di gestione attiva di social fan page dei brand dell’Editore al fine di interagire con i clienti creando customer satisfaction e brand awareness e in parallelo nel conseguimento degli obiettivi di traffico e business
- Data driven strategy management: tracking e analisi dei dati di traffico e engagement; realizzazione di progetti data/sponsor driven projects
- People management: gestione diretta dei team dedicati e del parco collaboratori della mia area
- Budget management: gestione del conto economico relativo alla mia area
- SEO strategy e Social strategy: gestione dei processi di data mining, monitoring keyword ranking, keyword discovery
- Content2Commerce strategy
Per saperne di più http://www.enricochiara.it/mondadori-digital/
DIGITAL MARKETING | CRM MANAGER | SOCIAL MEDIA MANAGER | COMMUNITY MANAGER
TELECOM ITALIA
Gennaio 2004 – Dicembre 2011
Le mie attività quotidiane come Responsabile Digital Marketing & Contenuti dell’Area CRM Social-Community, Mail e Video del Portale Internet Virgilio.it
- Digital marketing manager e strategist e CRM manager: gestione e coordinamento centrale di tutte le attività di Digital Marketing e Customer Relationship Management del Portale Virgilio.it
- Community manager e Social media manager: gestione e coordinamento di tutte le attività editoriali dei animazione/moderazione/ingaggio delle community delle piattaforme User Generated Content di Virgilio.it e della presenza Social del Portale
- Product manager: gestione e mantenimento ed evoluzione tecnica delle piattaforme User Generated Content di Virgilio.it
- People management: gestione diretta dei team dedicati e del parco collaboratori della mia area
- Budget management: gestione del conto economico relativo alla mia area
- SEO strategy e Social strategy: gestione dei processi di data mining, monitoring keyword ranking, keyword discovery
Per saperne di più: http://www.enricochiara.it/social-media-e-community/
CONTENT MANAGER | DIRETTORE RESPONSABILE | GIORNALISTA | PRODUCT MANAGER | WEB PRODUCER
CBS BROADCASTING CORP. / SPORTS.COM LTD
Marzo 2000 – Dicembre 2003
Le mie attività quotidiane come Web Producer
- Content marketing: sviluppo strategie e action plan azioni di produzione contenuti digitali delle Properties dell’Editore al fine di conseguire gli obiettivi di traffico e di business attraverso la fidelizzazione dei clienti
- SEO strategy e Social strategy: gestione dei processi di data mining, monitoring keyword ranking, keyword discovery
- Product manager: gestione e mantenimento ed evoluzione tecnica delle piattaforme proprietarie
Le mie attività quotidiane in qualità di Direttore Responsabile
- Direzione, gestione della redazione giornalistica e sviluppo prodotto giornalistico Sports.com/Virgilio Sport
Le mie attività quotidiane in qualità di Product Manager
- Product manager: gestione e mantenimento ed evoluzione tecnica delle piattaforme dei Clienti B2B (Ronaldo, Paolo Maldini, Juventus, Real Madrid, Manchester United, Loris Capirossi) ivi compreso l’aggiornamento editoriale e dei servizi web annessi, la moderazione e animazione delle Community, l’assistenza tecnica e il supporto completo per le edizioni localizzate.
FONDATORE | DIRETTORE RESPONSABILE |GIORNALISTA |ESHOP MANAGER & EDITOR IN CHIEF | CONTRIBUTOR
SCUDERIA FERRARI TIFOSI CLUB / MICHAEL SCHUMACHER OFFICIAL WEBSITE
INDIPENDENTE / MOMENTUM INTERNATIONAL
Ottobre 1997 – Marzo 2000
Le attività quotidiane in qualità di Fondatore e direttore responsabile:
- Direzione editoriale e gestione della produzione giornalistica dei Siti
- Gestione E-Shop e Content2Commerce
- Animazione/Moderazione/Engagement community dei Siti
- Ideazione e organizzazione Eventi
GIORNALISTA
Giugno 1995- Marzo 2000
Le attività quotidiane in qualità di Giornalista:
- Realizzazione articoli giornalistici su base quotidiana e settimanale per i quotidiani Il Gazzettino di Venezia e Avvenire di Milano
PUBBLICAZIONI LIBRO E FILM PER LA TV
A Buchenwald il mio nome era 34989, Giovanni Marcato a cura di Enrico Chiara pp.141 – Canova, Treviso (2000)
Mafalda di Savoia, il coraggio di una principessa, regia di Maurizio Zaccaro con Stefania Rocca, Franco Castellano, Johannes Brandrup, Hary Prinz – Mediaset (2005)
Per saperne di più: http://www.enricochiara.it/buchenwald-chiara-marcato-34989/
Iscritto presso l’Albo dell’Ordine dei Giornalisti professionisti dal 10 ottobre 2002
LINGUE STRANIERE
Ottima conoscenza dell’inglese scritto e orale.
Buona conoscenza del francese scritto, conoscenza basilare del francese orale.
SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Attestato relativo al “Corso di preparazione professionale giornalistica” finalizzato al superamento dell’esame di Stato professionale, presso l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, 2001-2002
Attestato relativo al “Corso Superiore di giornalismo e comunicazione” finalizzato a fornire le conoscenze del lavoro giornalistico, conseguito presso il Centro Padre Kolbe nel biennio 1996-1998.
Attestati relativi a tre corsi di formazione “Leadership”, “Gestione delle risorse”, “Economia d’Azienda” organizzati da Telecom Italia per il proprio personale.
Attestati (n.3) di Porsche Mindwork Model organizzati da Arnoldo Mondadori Spa sotto la guida di Porsche Consulting
Frequenza della WEB2.0Expo 2009 a San Francisco (Usa)
Speech presso la Milan Social Media Week 2011dal titolo “Social Media e informazione” 1 marzo 2011